RUSSIA AURORE BOREALI
Alla ricerca delle luci del nord (severnoe siyanie) nella Karelia russa, visitando la regione di Murmansk
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA8 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOda Set ad Apr
PERNOTTAMENTIAlberghetti, case private
TRASPORTIAuto, bus e piedi
PASTIal sacco e ristorantini
DIFFICOLTA'Facile. Freddo molto intenso. Necessario abbigliamento adeguato.
VISTI E VACCINAZIONI Provvediamo a prendere il visto per la Russia, il costo è già compreso nella quota. Inviate con la scheda di prenotazione 4 foto (è obbligatorio leggere queste istruzioni “CLICCA QUI”, in quanto l’ambasciata è molto rigida sui requisiti richiesti. In mancanza di queste caratteristiche rifiuterà ogni richiesta di visto) e il passaporto (in perfette condizioni) valido almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia. 
Tempi di rilascio del visto 15 giorni lavorativi; oltre tale limite sarà dovuto un supplemento da 80 a 140 euro a scalare fino a 3 giorni prima della partenza.
L'ambasciata prevede che per l'assicurazione dei partecipanti sopra i 62 anni ci sarà una maggiorazione di 15 euro, sopra i 65 anni una maggiorazione di 30 euro e sopra i 75 anni una maggiorazione di 60 euro.
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Fabio CERABOLINI - Tel. 3389900474
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in Europa EUROPA 135 PROGRAMMI: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
  

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
RUSSIAN FEDERATION
RUSSIAN FEDERATION

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e da MILANO EUR
1.150
Supplemento alta stagione Natale-Capodanno EUR
200
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il visto consolare, due notti a Mosca in camera doppia con prima colazione, il giro della città di Mosca.
LA QUOTA NON COMPRENDE i 5 pernottamenti nella regione di Murmansk presso alberghetti che saranno prenotati prima della partenza  e pagati con la cassa comune, i pasti, gli ingressi ai musei e ai monumenti, le mance, i trasporti e le escursioni non indicate sotto la voce “LA QUOTA COMPRENDE”. Gli eventuali supplementi per carburante e controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi, tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
600
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Un viaggio invernale e primaverile nell’affascinante natura della Karelia coperta di neve, ma con gli occhi ben puntati verso il cielo per assistere al fantastico apparire delle Aurore Boreali, северное сияние (severnoe siyanie) in lingua russa. Siamo nell'estremo nord della Russia europea, in una regione chiusa tra il Mar Bianco, il Mare Artico e il confine norvegese e finlandese. Il paesaggio è caratterizzato da numerosissimi laghi e foreste. in questo scenario ci dedicheremo alla caccia delle aurore boreali.
Le aurore saranno le prime attrici di questo straordinario spettacolo che la natura ci offre nella stagione invernale nei cieli artici.
Dall'Italia in volo per  Mosca. Visitiamo la capitale russa  con il Cremlino, la Piazza Rossa. Di sera assistiamo alla funzione religiosa al monastero Sviato-Danilov, sede del Patriarca di tutte le Russie, capo della chiesa ortodossa russa. Voliamo poi a Murmansk. Visitiamo la città con i suoi musei, la motonave rompighiaccio Lenin, il museo della flotta artica, il museo etnografico, il museo dei giochi olimpici artici per vivere e rivivere l’atmosfera di questa remota città affacciata sul Mare Artico che svolse un ruolo importante durante la II Guerra mondiale e nell’esplorazione della regione artica. Murmansk sarà la nostra base per effettuare una serie di escursioni nella regione circostante. Il giorno successivo raggiungeremo la costa del Mar Artico presso il villaggio di Teriberka (120 km da Murmansk) dove potremo noleggiare delle motoslitte. Pranzo nel pomeriggio  e ritorno a Murmansk. La tappa successiva ci porterà alle Khibiny Mountains ed alla città mineraria di Kirovsk (130 km a sud di Murmansk). Visitiamo il museo e poi ci spostiamo sulle rive del lago Imandra dove potremo noleggiare delle motoslitte. Rientro a Murmansk per l'ora di cena. Nel nostro tour non può mancare la visita al villaggio Sami dove incontreremo, se possibile, il capo della comunità lappone in Russia. Visteremo le diverse tipologie di abitazioni sami: Vezha (case invernali), e Kuoks (case estive). Assaggeremo le calde tisane a base di erbe artiche accompagnate da un dolce locale mentre ascolteremo le leggende ed i racconti tradizionali sami.  Vedremo l'allevamento di renne e faremo un giro sulle slitte. L'ultimo giorno prima del ritorno visteremo un allevamento di cani husky e faremo un giro nella foresta su slitte trainate dai cani. sempre accompagnati da buone scorte di bevande calde. Non ci resta che prendere l'aereo che da Murmansk ci riporterà in Italia via Mosca o San Pietroburgo. 
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.