IRLANDA
la verde isola, la simpatia della sua gente; pub e scogliere
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA16 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOmarzo-ottobre
PERNOTTAMENTIalberghetti, bed and breakfast e ostelli
TRASPORTIauto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facile
VISTI E VACCINAZIONINon occorrono.
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Tullio TALOCCI - Tel. 3494932316
Anna SBORDONI - Tel. 338-3219020
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in Europa EUROPA 135 PROGRAMMI: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
IRELAND
IRELAND
UNITED KINGDOM
UNITED KINGDOM

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

ARTICOLI DEI NOSTRI VIAGGIATORI Clicca sul libro per leggere un articolo su questo viaggio
     clicca per visualizzare un racconto di viaggio

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
AGO 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
945
Supplemento alta stagione: Pasqua, ponti di Aprile-Maggio, Estate, Natale-Capodanno EUR
50
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il nolo auto (escluso il carburante), le assicurazioni, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO Circa EUR
840
IN OSTELLI La media dei costi per i pernottamenti varia da 15 a 20 euro per persona. Il costo medio di un pasto completo è di euro 17. IN BED AND BREAKFAST Il costo del pernottamento con prima colazione, normalmente abbondante, varia da 25 a 35 euro per persona. UN BUON PASTO Dai 10 ai 20 euro ed oltre a seconda del livello del ristorante. ALTRE SPESE occorre prevedere almeno altri euro 100. Per il carburante, non compreso nella quota, occorre prevedere circa euro 3,50 al giorno (soggetto al km effettuato), per persona.
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Colline pennellate di verde smeraldo e punteggiate di pecore al pascolo, castelli arrampicati su spuntoni di roccia, maestose scogliere battute dalle onde dove il sonoro è il frusciare del vento tra i prati di erica in fiore, cittadine avvolte da un'atmosfera rarefatta, abbazie che si specchiano nelle acque trasparenti di placidi laghi. L'Irlanda è tutto questo e molto di più.
Relativamente lontana delle mete turistiche europee più frequentate, proprio per questo l'Irlanda rimane tutta da scoprire e da amare lasciando al viaggiatore quello spazio e quella libertà che in altri paesi gli sono contesi dal turismo di massa. La gireremo con le nostre vetture noleggiate a Dublino. Città situata in una splendida posizione fra il mare e le colline di Wicklow, attraversata dal placido Liffey, Grazie ai bei palazzi in stile palladiano, alle splendide case georgiane, alle strade larghe e ai numerosi giardini, conserva molte caratteristiche settecentesche. La vita sembra scorrere un pò lenta, ma vi sono numerosi teatri, ritrovi, una prestigiosa università e numerosi musei: fra i più importanti, il Museo Nazionale che raccoglie preziosi reperti di bronzo e d'oro del periodo celtico e oggetti di culto dell'età paleocristiana, la Chester Beatty Library, casa museo con una straordinaria collezione di libri miniati provenienti da tutto il mondo, ma non si può dire di conoscere Dublino se non si è entrati nei suoi vecchi pub che vantano illustri frequentatori fra artisti e letterati.
Da Dublino un pò a ruota libera, affidandoci all'impulso del momento, inizieremo il nostro giro: puntiamo su Drogheda per visitare l'affascinante sito neolitico di Newgrange. Andiamo poi in Ulster, a Belfast, dove ci faremo accompagnare in black-taxi per comprendere a pieno il perenne contrasto tra inglesi e irlandesi, proseguiamo in direzione Larne e Ballycastle, paesaggio costiero affascinante, poi una sosta a Carrik-a-Rede isolotto collegato alla terraferma solo da un dondolante ponte di corda. Quindi Giant's Causeway una selva di colonne di basalto poligonali, a Bushmills per visitare la più antica distilleria di whisky del mondo, ancora per il porticciolo di Downings fino ad arrivare a Donegal graziosa cittadina, base per l'escursione sulle scogliere fino a Glenkolumbkille. Proseguiamo verso la Achill Island dove potremmo noleggiare delle bici per apprezzare appieno l'atmosfera distensiva di questa località. A Westport ci andiamo a infilare negli affollatissimi singing pub del porto poi Clifden dalle coloratissime case e seguendo la costa Rossaveel, dove ci imbarchiamo per le isole Aran. A Galway per goderci the sun goes down come racconta una romantica canzone, poi verso le famose Cliffs of Moher, imponenti scogliere, prima di raggiungere Bunratty con il suo castello e il Folk Village, ricostruzione di abitazioni e ambienti del passato. Per Tralee verso la spettacolare penisola di Dingle per poi iniziare uno degli itinerari più celebri d'Irlanda: il Ring of Kerry, boschi, prati, spiagge e tra Kenmare e Killarney gli scorci più incantevoli. Possibilità di escursione alle Isole Skellig, una mezza giornata indimenticabile. Raggiungiamo l'estrema punta meridionale dell'isola a Mizen Head, da qui Skibberen con sabbia bianca e mare smeraldo. Quindi Cork e poi la magnifica rocca di Cashel, lo splendido paesaggio dei monti Wicklow per arrivare a Glendalough e, se rimane tempo, un giro dell'Upper Lake prima di imboccare la strada che ci riporterà a Dublino dove si conclude il giro che abbiamo realizzato, scegliendo di volta in volta dove dirigerci, sempre sicuri di scoprire paesaggi incantevoli, colline dolcissime ricoperte di muschi e d'erica, montagne levigate dai ghiacciai primordiali, spiagge pronte a destare la nostra meraviglia. Avremmo ancora tanto da vedere, ma i giorni sono finiti, chiudiamo i nostri sacchi e voliamo verso casa.

L'itinerario indicato è molto denso, i gruppi decideranno eventuali tagli sulla base delle esperienze dei viaggi precedenti disponibili nelle relazioni fornite al gruppo.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.