FINLANDIA
Viaggio tra laghi e foreste ai confini della Lapponia russa e fra villaggi di legno e le architetture di Alvar Aalto
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA10 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOGIUGNO-AGOSTO
PERNOTTAMENTIostelli e bungalow
TRASPORTIauto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTIristorantini, campeggi e ostelli dispongono di cucine comuni
DIFFICOLTA'facile
VISTI E VACCINAZIONINon occorrono.
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in Europa EUROPA 135 PROGRAMMI: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
FINLAND
FINLAND

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
AGO 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
830
Supplemento Estate EUR
120
LA QUOTA COMPRENDE  il trasporto aereo, il nolo auto e assicurazioni (escluso carburante  in cassa comune) per tutto l'itinerario, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventali supplementi per carburante e controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
540
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
L'auto è il mezzo ideale per muoversi d'estate in Finlandia, per poterne scoprire l’incontaminata natura, i saliscendi delle vie secondarie, i numerosi laghi, le isole dell'arcipelago, le città a misura d'uomo, i piccoli villaggi e la storia di un paese ricco di tradizioni. 
In volo  arriveremo ad Helsinki metropoli europea, dove cultura e natura si intrecciano in maniera singolare. La ricchezza di storia e cultura, congiunta alla grande offerta di eventi, fa della capitale e dell'area circostante un'insuperabile meta per per il nostro viaggio. Partiremo da Helsinki attraverso la regione centrale dei laghi in direzione della Lapponia e i confini con la Russia,  dove si ha modo di vedere uno spaccato completo dei paesaggi finlandesi. Da Lahti a Kuopio i paesaggi sono caratterizzati dalla splendida Regione dei Laghi, la cosiddetta Finlandia azzurra. Proseguendo poi verso nord, le foreste si estendono diventando sempre più fitte, fino a trasformarsi in Lapponia, in tunturi e regioni vergini. Passeremo per Porvoo, Loviisa con  la fortezza marina di Svartholm, Rose ed Unger, Kotka dove ha luogo la  Sagra del Mare di luglio-agosto, Hamina e Lappeenranta con due  belle fortezze, Imatra con le imponenti cascate  Savonlinna e il  castello medioevale OlavinlinnaKerimäki con la chiesa in legno più grande del mondo. Siamo nella bella regione lacustre di Saimaa. Le strade si diramano lungo istmi e strettoie e sono circondate da splendidi paesaggi boscosi e lacustri unici al mondo. Sulle rive dei laghi spuntano piccoli cottage, mentre le strade principali sono circondate da rigogliose tenute agricole. Di notte durante le feste di mezza estate, le rive sono illuminate da migliaia di falò. Raggiunta Joensuu puntiamo per Kuopiu  e Jyväskylä con opere e Museo del famoso architetto Alvar Aalto, la citrtà è base di partenza del famoso Neste Rally Finland (Rally dei 1000 laghi), nei pressi chiesa in legno di Petäjävesi (UNESCO). Passiamo per Tampere con il parco dei divertimenti Särkänniemi, architettura moderna, torre panoramica, Museo d'arte Sara Hildén, Museo della Bambola, Vapriikki e Kehräsaari - ex aree industriali trasformate in simpatiche botteghe artigianali, musei, pub e caffe. Tampere è punto di partenza dell'itinerario "Via del Poeta" con battello a vapore ed è  sede Festival Internazionale del Teatro in agosto.
 Raggiungiamo Turku  con un bel duomo, castello, l’antico quartiere medioevale sotterraneo Aboa Vetus e Museo d'arte Ars Nova, il Museo all'aperto di Luostarinmäki. Da qui inizia l'antica via del commercio e dei corrieri reali  lungo la costa meridionale della Finlandia e già nel medioevo collegava Oslo in Norvegia con S. Pietroburgo in Russia. La parte finlandese di questa via è caratterizzata da interessanti centri storici di diverse dimensioni. 
Pohja  con ferriere del villaggio di Fiskars e le sue mostre d'arte,  Billnäs col museo della centrale elettrica, InkooFagervik con la  chiesa medievale di pietra grigia, Karjaa con il maniero di Mustio, Kirkkonummi con casa atelier Hvitträsk degli architetti Saarinen, Gesellius e Lindgren, Espoo con  la casa-studio Tarvaspää del pittore Gallen-Kallela, la  chiesa medievale del XV secolo, la città-giardino di Tapiola in architettura moderna di Alvar Aalto e Reima Pietilä ad Otaniemi, con il  parco acquatico Serena,  e il parco nazionale di Nuuksio. Ed infine eccoci ritornare a Helsinki ricca di  monunenti  insigni: Parlamento, Piazza del Senato, Giardino d'inverno comunale, torre panoramica dello stadio, Casa Finlandia, Duomo, Chiesa di Temppeliaukio, Cattedrale di Uspenski, Kiasma - Museo d'arte contemporanea, Museo Nazionale, Galleria d'arte Finlandese Ateneum, fortezza di Suomenlinna. 
Poi all’aeroporto lasciamo le nostre auto e imbocchiamo la scaletta dell’aereo che ci riporterà in Italia.

L'itinerario può essere effettuato in senso inverso.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.