SARDEGNA BREVE
giro dell’isola in pulmino, la Costa Smeralda, l'arcipelago della Maddalena, la storia, la natura di questa straordinaria isola.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA09 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTIalberghetti e tenda
TRASPORTIpulmino a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facile
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Per informazioni: Fulvio MAULINI - 3286961182
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
  

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
86
26-12-2019
03-01-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
DIC 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
Da CIVITAVECCHIA EUR
455
Supplemento alta stagione: Pasqua, ponti di Aprile-Maggio, Estate, Natale-Capodanno EUR
40
LA QUOTA COMPRENDE traghetto A/R Olbia-Civitavecchia in cabina 2° classe, noleggio pulmino (esclusa la benzina), la polizza infortuni e l'assistenza completa Europassistance, (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE Tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
450
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Partiremo da Civitavecchia e dopo una notte in traghetto, sbarcheremo di prima mattina a Olbia .
Saliti sul nostro pulmino, ci dirigeremo verso nord attraverso i selvaggi scenari della Costa Smeralda fino a S.Teresa di Gallura e l’Arcipelago della Maddalena.
Da qui, lungo la costa, punteremo verso ovest, visiteremo Castelsardo, affascinante paesino medievale arroccato sul mare e giungeremo a Stintino, con la bianchissima spiaggia della Pelosa.
Il programma potrà prevedere la visita al nuovo parco dell'Asinara, recentemente aperto al pubblico.
In direzione sud, ci trasferiremo poi ad Alghero, città di origine catalana cinta da possenti mura, faremo una gita a Capo Caccia alla celebre Grotta del Nettuno con possibilità di affittare una barca per vedere le imponenti scogliere dal basso. Poi, percorrendo un’impervia e solitaria strada panoramica lungo il mare, dopo brevi soste al castello di Bosa e alle falesie di S. Caterina Pittinuri, arriveremo in provincia di Oristano, dove dedicheremo più giorni agli interessi naturalistici (Stagni di Cabras) e archeologici Tharros, S. Cristina, ipogeo di epoca nuragica, Nuraghe Losa e Nuraghe Su Nuraxi e naturalmente godremo ampliamente del mare più incontaminato d’Italia (spiaggia di Is Arutas, con la sabbia a chicchi di riso), Isola del Mal di Ventre.
Da qui, in direzione sud, andremo a visitare il piccolo, ma interessante museo di Villanova Forru e poi il più importante complesso nuragico dell’isola, Barumini, un vero e proprio villaggio nuragico dominato da una fortezza ciclopica. Quindi una lunga passeggiata sul vicino altopiano della Giara di Gesturi, dove tra grandi sugherete vivono in libertà i cavallini sardi. Giungeremo a Cagliari dove visitiamo la città e la necropoli punica di Tuvixeddu , risaliremo tra aspri paesaggi l’orientale Sarda in direzione di Arbatax , nel cuore dell’Oliastra. Scenderemo con un trekking di mezza giornata la codula verso la stupenda Cala di Luna, qui pernotteremo in un meraviglioso e solitario paesaggio di mare e roccia. Il giorno seguente ci imbarcheremo per Cala Gonone , da dove, con mezzi locali andremo a riprendere il nostro pulmino.
Passando Dorgali ci trasferiremo poi verso l’interno e verso Supramonte di Nuoro.
Poi Olbia e il traghetto per Civitavecchia.

Il programma di viaggio di 9 giorni potrà subire alcuni tagli concordati dai partecipanti prima della partenza o in corso di viaggio.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.