LIGURIA COAST TO COAST
Un coast-to-coast della Liguria, sempre correndo lungo il mare, alla scoperta delle meraviglie di questa bellissima regione. Dalle aree di confine con la Francia fino a La Spezia.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA10 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOTutto l'anno
PERNOTTAMENTIb&b, case, alberghi
TRASPORTImezzi pubblici, pulmino, i partecipanti si alternano alla guida
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facile
VISTI E VACCINAZIONInon occorrono
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Antonio CIRILLO - Tel. 3336947389
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
  

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
ITALIA
ITALIA

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
1656
17-07-2020
26-07-2020
0
 
1657
31-07-2020
09-08-2020
0
 
1658
07-08-2020
16-08-2020
0
 
1663
14-08-2020
23-08-2020
0
 
1664
21-08-2020
30-08-2020
0
 
1665
28-08-2020
06-09-2020
0
 
1667
04-09-2020
13-09-2020
0
 
1669
11-09-2020
20-09-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
LUG 2020
AGO 2020
SET 2020

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
Da Genova - provvisoria EUR
425
LA QUOTA COMPRENDE trasporto in treni interni e minibus/auto per 3gg da Genova escluso carburante, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO NON SI APPLICANO PENALI, L’ANTICIPO PER LA PRENOTAZIONE E’ RIDOTTO A 100 EURO

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
760
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO


Ci si incontra tutti a Genova nel tardo pomeriggio. I nostri alloggi si trovano nel centro storico nel palazzo dei rolli zona comoda per muoversi a piedi sia in centro che alla stazione di Principe per gli spostamenti di questo tour. Si parte subito con una prima cena tipica genovese per iniziare a conoscersi.
Il giorno successivo subito pronti per la visita all’acquario di Genova, uno dei più belli d’europa, mentre nel pomeriggio si continua con la visita guidata del centro storico più grande d’europa dove visiteremo luoghi di riferimento storico importanti come la casa di Mazzini e Cristoforo Colombo per non parlare del duomo di San Lorenzo dove ammireremo la città con i suoi numerosi vicoli dall’alto.
Il giorno successivo con il nostro zainetto in spalla, sempre accompagnati dalla nostra guida, inizieremo una lunga ma semplice camminata (circa 10km) sul lungo mare di Genova dove visiteremo borghi caratteristici tra cui Boccadasse, Priarugia, Quarto dei mille (punto di partenza di Garibaldi con i 1000) e la splendida passeggiata di Nervi (dove ci potremo rilassare per un breve tempo sulle tipiche “spiagge rocciose”), fino ad arrivare alla caratteristica stazioncina di S. Ilario decantata da De Andrè. Soddisfatti ed appagati, rientreremo a casa con mezzi pubblici.
Il giorno successivo ci sposteremo in riviera di Levante. Andremo in treno a Camogli, dove visiteremo il piccolo borgo marinaro proprietà del patrimonio UNESCO per poi proseguire con un trekking un po’ più impegnativo attraverso la macchia mediterranea con una vista unica sul golfo e visitando le antiche batterie della seconda guerra mondiale che incroceremo durante il tragitto, per arrivare infine a San Fruttuoso dove visiteremo l’Abazia e il Cristo degli abissi. Soddisfatti dal trekking, rientreremo a Genova in battello. Il giorno successivo ci sposteremo in treno fino a Santa Margherita per poi raggiungere, attraverso piccoli sentieri, la perla della riviera ligure (Portofino) anch’essa proprietà del patrimonio UNESCO. Visiteremo il parco ed il faro.
Il giorno seguente, con i nostri pulmini a noleggio, ci trasferiremo nella riviera di Ponente. Prima tappa Savona, dove visiteremo la Fortezza del Priamar per poi proseguire verso Varigotti, per approfittare delle spiagge del posto, e Finale Ligure, perle della riviera delle Palme. Visiteremo anche Triora, il cosiddetto paesino delle streghe per poi pernottare. Il giorno seguente visiteremo i caratteristici borghi di Apricale, Dolceacqua e Bussana (paesino degli artisti). In alternativa si potrebbe organizzare un giro in bicicletta su pista ciclabile che costeggia il mare (circa 22km). Si rientra a Genova nel tardo pomeriggio per gustarci un’altra tipica cena in trattoria locale.
Il giorno successivo ci muoveremo in treno fino a La Spezia per visitare Porto Venere e Isola Palmaria per poi goderci un po’ di meritato relax tra le acque cristalline del golfo. Pernotteremo nelle vicinanze per affrontare il giorno dopo il trekking delle 5 terre (Rio Maggiore, Corniglia, Vernazza, Monterosso, Manarola) includendo la suggestiva passeggiata dell’amore.
Al termine di questa passeggiata, ci riposeremo nella baia del silenzio per goderci l’ultimo bagno e rientrare a Genova per l’ultima cena e pernottamento ligure.




ITINERARIO DI MASSIMA


Giorno 1: Arrivo a Genova nel tardo pomeriggio.

Giorno 2
:
Visita: Acquario, Casa di Colombo, Centro storico con guida, Centro città (Palazzo ducale, Piazza de Ferrari, Via XX Settembre).

Giorno 3:
Passeggiata lungo mare da Genova a Nervi costeggiando i vari paesi di mare (Boccadasse, Quarto, Quinto, Priaruggia, Nervi). Circa 2 ore di camminata. Per ammirare il panorama dalla famosissima passeggiata e goderci un po’ di relax tra le spiagge rocciose tipiche di quella zona. Rientro in Genova nel tardo pomeriggio.

Giorno 4:
Treno per Camogli. Visita al piccolo paesino patrimonio dell’UNESCO con assaggio della buonissima Focaccia tipica del luogo. Ci godiamo con calma questo fantastico scorcio della Liguria per poi prendere il battello per Abbazia di San Fruttuoso e relax. Per gli amanti delle immersioni ci sarà la possibilità di vedere il Cristo degli abissi. Per poi rientrare a Genova nel tardo pomeriggio.

Giorno 5:
Treno per Santa Margherita. Visita al paesino per poi andare a Portofino e visita del faro. Il pomeriggio treno per Baia del Silenzio. Per poi rientrare a Genova nel tardo pomeriggio.

Giorno 6:
Genova - Fortezza del priamar - Finalborgo - Alassio - Triora 

Giorno 7: Triora - Apricale - Dolceacqua - Sanremo - Genova

Giorno 8: Genova - Porto Venere - Isola Palmaria - Porto Venere

Giorno 9: Porto Venere - 5 Terre (Trekking Riomaggiore) - Monterosso - Genova 

Giorno 10: rientro
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.