I LOVE EMILIA
La via Emilia, da Bologna a Piacenza, un territorio ricco di storia, arte, cultura ed enogastronomia. Borghi e castelli da scoprire, da vivere, da gustare e da amare.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA12 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOTutto l'anno
PERNOTTAMENTIalberghetti
TRASPORTIpulmino/auto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facile
VISTI E VACCINAZIONInon occorrono
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Elena BULGARELLI - Tel. 3335991434
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
ITALIA
ITALIA

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
1639
24-07-2020
04-08-2020
0
 
1640
31-07-2020
11-08-2020
0
 
1641
07-08-2020
18-08-2020
0
 
1643
14-08-2020
25-08-2020
0
 
1644
21-08-2020
01-09-2020
0
 
1646
28-08-2020
08-09-2020
0
 
1648
04-09-2020
15-09-2020
0
 
1650
11-09-2020
22-09-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
LUG 2020
AGO 2020
SET 2020

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
Da Bologna - provvisoria EUR
565
LA QUOTA COMPRENDE trasporto in minibus/auto per 12gg da Bologna escluso carburante, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO NON SI APPLICANO PENALI, L’ANTICIPO PER LA PRENOTAZIONE E’ RIDOTTO A 100 EURO

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
660
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO


L’Emilia, nel bel mezzo della Pianura Padana, in passato includeva diversi Ducati che ci hanno lasciato splendidi borghi e castelli circondati da vigneti e frutteti.

Partendo da Bologna non si può non visitare Piazza Maggiore e San Petronio, la torre degli Asinelli oltre all’Archiginnasio; raggiungiamo la vicina Dozza paese riconosciuto come uno dei borghi più belli di Italia, visita dell’antica Rocca che ospita la rinomata Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna oltre allo splendido borgo che è una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.
Ci spostiamo verso la signorile Modena troviamo ben tre costruzioni uniche, inserite dal 1997 nella lista UNESCO: Piazza Grande, il Duomo e la sua torre Ghirlandina, considerata un po’ il simbolo della città. Si sceglierà se visitare il Museo Ferrari tra Maranello e Modena oppure il magnifico Palazzo Estense a Sassuolo.
Partiam per Parma facendo tappa a Torrechiara per visitare il bellissimo castello uno tra i più significativi dell’architettura castellare italiana. Da notare all’interno la ricchezza degli affreschi a 'grottesche' di Cesare Baglione. Arriviamo a Parma per gustarci Piazza del Duomo, una delle più belle (ma meno conosciute) del mondo, il  vicino Palazzo della Pilotta che in un solo colpo ci permette di visitare due capolavori: il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale. Ci spostiamo verso la Rocca Sanvitale di Fontanellato si erge, incantevole, al centro del borgo, circondata da ampio fossato colmo d'acqua: racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone.

Partenza per Castell’Arquato borgo che ci racconta il Medioevo con la Rocca Viscontea. Poco distante il suggestivo villaggio neo-medioevale di Grazzano Visconti ricco di viuzze medievali, case affrescate e diverse botteghe artigianali. Andiamo verso Bobbio, un piccolo comune all’interno della zona appenninica della provincia di Piacenza ed è celebre per il suo aspetto medievale e per il lungo Ponte del Diavolo sul fiume Trebbia. Una meta molto suggestiva da visitare nel centro storico di Bobbio è il possente Castello Malaspina, costruito nel corso del Trecento e che è stato la roccaforte dei Guelfi durante le lotte con i Ghibellini di Piacenza.
E Piacenza è anche l’ultima tappa, visiteremo il Duomo, le chiese, Palazzo Farnese e la Galleria d'arte moderna Ricci Oddi. Rientro a Bologna.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.