LAMPEDUSA E LINOSA
Nelle Isole Pelagie, terra italiana vicina alle coste africane. Modificabile a 5 giorni.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA08 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOmarzo-ottobre
PERNOTTAMENTIalberghetti e case private
TRASPORTIlocali
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facile
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Roberta SCATIZZI - Tel. 3381600297
Agostino FALCONETTI - Tel. 0456095229
Francesca SULIS - Tel.3470397499
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
  

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
5104
20-06-2020
27-06-2020
0
 
5106
18-07-2020
25-07-2020
0
 
43
25-07-2020
01-08-2020
0
 
52
01-08-2020
08-08-2020
0
 
53
09-08-2020
16-08-2020
0
 
54
10-08-2020
17-08-2020
0
 
7963
29-08-2020
05-09-2020
0
 
1473
12-09-2020
19-09-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
GIU 2020
LUG 2020
AGO 2020
SET 2020

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
610
Supplemento Estate EUR
100
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo, il traghetto per Linosa andata e ritorno, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi, tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
400
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Un'altra proposta alla scoperta della nostra bella Italia, un estremo lembo del nostro paese in acque africane; infatti Lampedusa e Linosa nell’arcipelago delle Isole Pelagie si trovano a sud di Tunisi e di Hammamet ad appena 60 miglia dalla costa tunisina. Lampedusa, che raggiungeremo in aereo, forma insieme a Linosa e a Lampione l’arcipelago delle Pelagie, dal greco Pelaghia, “Isole di altomare”. 
Disperse nelle acque territoriali più meridionali d’Italia, più vicine all’Africa che alla Sicilia, Lampedusa, Lampione e Linosa formano il piccolo gruppo insulare delle Pelagie: dal greco “pelagos”, mare.
Diverse le loro caratteristiche geologiche, Lampedusa calcarea e Linosa di origine vulcanica.
Proprio l’aspetto selvaggio e la ricchezza della fauna marina e terrestre contribuiscono alla ragione del loro fascino.
Abbiamo passato una settimana incantevole. Quando abbiamo fatto escursioni in barca ci sembrava di essere sospesi nel vuoto tanta è la trasparenza dell’acqua.
Dal 1995 la Riserva Naturale Isola di Lampedusa tutela la macchia mediterranea e le stazioni di alcune specie animali e vegetali in via di estinzione, a partire dalle tartarughe marine nella cui Spiaggia del Conigli è uno degli ultimi luoghi di deposizione delle uova.
A Linosa oltre all’escursione in barca siamo saliti alla sommità del cono vulcanico spento da quasi 2000 anni le cui falde si immergono in mare fino a circa 100 metri di profondità.
In ogni immersione che abbiamo fatto con maschera e pinne siamo stati ripagati dalla trasparenza del mare e dei fondali.
Due ore di navigazione ci separano da Linosa di origine vulcanica detta "l'isola dei sogni" per lo spirito magico dell'isola. A differenza di Lampedusa, è montuosa e verdissima con tre crateri oramai estinti (M.Vulcano 195 m). Merita assolutamente una visita la spiaggia "nera" in località Pozzolane, dove nidificano le tartarughe, lo splendido specchio d'acqua dei Faraglioni e la Piscina Naturale collegata al mare aperto da un tunnel e scelta come dimora da diverse specie marine. Le case coloratissime di Linosa ricordano quelle che si trovano in molte isole di origine vulcanica della Grecia, nel Mar Egeo. Panoramicamente, è la più ridente e ospitale dell’arcipelago pelagico, e vale la pena fare delle passeggiate tra l’euforbia arborea, i lentischi, i gigli di mare, i fichi d’India e i capperi selvatici. Come del resto tutte le piccole isole in mezzo a larghe distese marine, anche Linosa è una insostituibile base degli uccelli migratori; una vera oasi naturalistica che merita almeno un paio di giorni pieni con la possibilità di fare trekking sulle tre cime.
Poi di nuovo il traghetto per Lampedusa. Un altro viaggio è finito, ci aspetta il volo del ritorno.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.