<Torna alla Home page delle news

Serata all'Angolo dell'Avventura Roma

IL TIBET E GIUSEPPE TUCCI
Conferenza - Reportage

Enzo Gualtiero Bargiacchi grande esperto del Tibet e dei suoi esploratori, in particolare di Ippolito Desideri, il 25 novembre ha presentato: "Giuseppe Tucci: la sua complessa personalità e le sue esplorazioni".
Giuseppe Tucci è uno dei più rilevanti personaggi, a livello internazionale, nella storia degli studi orientali e della esplorazione del Tibet e dell'area himalayana. La sua figura è ormai divenuta mitica. Al di là del mito, Tucci è stato presentato nella sua reale complessità e contraddittorietà umana e intellettuale. Incrociando la storia nazionale e internazionale è stata tratteggiata la sua vicenda personale, la sua attività di studio e le sue esplorazioni. Il fascino dell'avventura, della scoperta di luoghi esotici e di sistemi di pensiero, in parte ancora sconosciuti, è esaltato dal rilievo che l'intera attività del grande orientalista riveste ben al di là dell'ambito degli studi specialistici.
Una particolare attenzione è stata dedicata ai rapporti di Tucci con altri eminenti personaggi dell'esplorazione asiatica, come Filippo De Filippi, Giotto Dainelli e Fosco Maraini. Ampia documentazione video fotografica.

 



 

 

 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito di Ippolito Desideri