Torna alla Home page delle news

Torna al sommario

CLICK, ANDATA E RITORNO - 2012
4 ° Concorso Nazionale dei viaggiatori fotografi non professionisti

Organizzazione: Viaggi Avventure nel Mondo e Angolo dell’Avventura di Bologna
Consegna foto entro 11 novembre 2012 – Premiazione a Roma 15 dicembre
Regolamento e informazioni per la partecipazione in pdf

 

1.     Dato il grande successo delle precedenti edizioni, l’angolo dell’Avventura di Bologna di “Viaggi Avventure nel Mondo”, in collaborazione con la rivista Oasis, ha ampliato e organizzato il Quarto Concorso Nazionale Fotografico “Click: Andata e Ritorno” a partecipazione assolutamente gratuita, con tema “Viaggi & Avventure”, comprendente quattro sezioni riservate ai viaggiatori-fotografi non professionisti di “Viaggi Avventure nel Mondo” e una sezione speciale dedicata ai futuri amici non ancora iscritti a questa grande associazione. 

2.     Il concorso sarà suddiviso, come la scorsa edizione, nelle seguenti 5 sezioni: A) “Un click sulla Natura”, B) “Protagonista Uomo”, C) “Zoom sul mondo degli animali”, e la nuova sezione D) "Noi e gli altri". Sarà ospitata anche una speciale sezione E) "Tornando a Casa", dedicata ai viaggiatori che non hanno ancora usufruito dell'organizzazione di Viaggi Avventure nel mondo. Inoltre la giuria selezionerà tra tutte le immagini pervenute due speciali premi dedicati a "L'avventura" e alla "Tecnica Fotografica".

3.     La sezione "A" sarà dedicata ad immagini prive di presenza umana, dove la natura ha creato e sviluppato forme estetiche e artistiche di qualsiasi tipo e genere. La sezione "B" sarà dedicata ad immagini di personaggi autoctoni, ovvero abitanti rappresentativi del paese fotografato. La sezione "C" sarà dedicata a soggetti del mondo animale, fotografati nel loro habitat naturale. La nuova sezione "D" ospiterà invece immagini divertenti, che rappresenteranno i viaggiatori di Viaggi Avventure nel mondo nell'incontro/scontro con le popolazioni locali. La speciale sezione "E", dedicata ai viaggiatori che non hanno ancora usufruito dell'organizzazione di Viaggi Avventure nel mondo, sarà dedicata ad immagini in grado di evocare lo stato d'animo di un viaggiatore al termine di una bella esperienza di viaggio.

4.     Saranno premiati i primi 3 classificati di ogni sezione, oltre ai premi dedicati a "L'avventura" e alla "Tecnica Fotografica", per un totale quindi di diciassette (17) premiati. I premiati riceveranno la targa commemorativa del concorso, premi messi in palio da Viaggi avventure nel Mondo, biglietti aerei e la pubblicazione delle proprie immagini e del proprio profilo di fotografo/viaggiatore sulle ambite pagine patinate della rivista Oasis. Inoltre i lavori dei diciassette (17) fotografi selezionati, troveranno spazio in una apposita sezione dei siti web ufficiali di “Viaggi Avventure nel Mondo” e della rivista “Oasis”.

5.     Le immagini, per essere ammesse al concorso, dovranno essere presentate entro domenica 11 novembre 2012. La premiazione delle immagini selezionate e vincenti avverrà il sabato 15 dicembre durante la consueta grande serata appositamente organizzata alla sede dell’Angolo dell’Avventura di Roma, Lungotevere Testaccio 10, a cui seguirà la pubblicazione delle immagini dei vincitori sul numero seguente della rivista Oasis. Le prenotazioni per la serata di premiazione andranno fatte allo 06.5754378 oppure indirizzate a: serate@angolodellavventura.com

6.     Le immagini, indifferentemente in bianco e nero o a  colori, dovranno essere allegate e inviate esclusivamente in allegato ad una semplice e-mail, in formato digitale JPG, con una dimensione del lato maggiore di 1024 pixel per le immagini orizzontali e 768 pixel per le immagini verticali. Nella medesima e-mail di invio, dovranno essere indicati nome, cognome e recapito telefonico del partecipante al concorso. Le e-mail e le immagini non conformi alle suddette caratteristiche saranno eliminate senza essere esaminate. Non saranno accettate immagini già vincitrici di qualsiasi tipo di premio in altri concorsi, o immagini di professionisti. Si prega inoltre di inviare le e-mail con un certo anticipo, per evitare il blocco dei server causato dalla concentrazione di tutto il traffico negli ultimi giorni. Le E-mail inviate saranno ricevute da un server automatico, per cui non riceveranno risposta o conferma. Altresì non potranno essere accettate le immagini inviate tramite gestori di file esterni: è necessario attenersi alle istruzioni e ai parametri del regolamento, inviando semplici mail con le immagini IN ALLEGATO.

7.     Ogni partecipante potrà presentare un numero massimo di 2 immagini per ogni sezione, quindi un massimo di 8 immagini, nel caso decida di concorrere a tutte le quattro sezioni A,B,C e D (un totale di 2 sole immagini, invece, per i non iscritti a Viaggi Avventure nel Mondo che potranno partecipare solo alla categoria E). I nomi dei file inviati dovranno contenere cognome e nome dell’autore e la nazione di realizzazione dell’immagine, preceduti dal codice identificativo della sezione A1, A2 (per la sezione “Un click sulla natura”), B1, B2 (per la sezione “Protagonista Uomo”), E1 e E2 (per la sezione esterna "Tornando a Casa"), ecc. Ad esempio: A1RossiMarioIndia.jpg,  A2RossiMarioPapuaNuovaGuinea.jpg . E così via.

8.     Le immagini potranno essere anche scansioni digitali di negativi o diapositive, purché ricavare da immagini originali realizzate dall’autore stesso. Il file risultante dovrà comunque essere portato alla dimensione citata (dimensione del lato maggiore di 1024 pixel per le immagini orizzontali e 768 pixel per le immagini verticali), ed avere le caratteristiche citate nei punti 6 e 7.

9.     La consegna avverrà esclusivamente tramite posta elettronica, allegando le immagini nel formato richiesto e inviandole esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica concorsofotografico@angolodellavventurabologna.com . Nel caso che l'invio non venga accettato, causa rallentamento dei server provocato da e-mail non corrette o dagli antivirus in funzione, ritentare il giorno seguente fino a raggiungimento del risultato.

10.  La partecipazione alle sezioni A, B, C e D di questa edizione è limitata ai soli viaggiatori di Viaggi Avventure nel Mondo cioè a chi, in qualità di partecipante o coordinatore, ha effettuato almeno un viaggio avvalendosi di questa organizzazione. Agli altri viaggiatori è riservata la partecipazione alla sola sezione E, ovviamente interdetta a chi ha viaggiato, anche una sola volta, con Viaggi Avventure nel Mondo. Sono esclusi dalla partecipazione a tutte le sezioni gli organizzatori del concorso e gli eventuali sponsor.

11.  La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA.

12.  Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto l’organizzazione del concorso da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali

13.  In base a quanto sopra, l’organizzazione del concorso “Click: Andata e Ritorno” non può essere pertanto ritenuta responsabile di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico. Ciascun autore  dichiara con l’invio della e-mail di partecipazione di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’immagine e di ogni suo componente, assicura che i contenuti della stessa  sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti di terzi e in particolare il diritto d’autore, il diritto all’immagine, i segni distintivi e i brevetti per invenzioni industriali; assicura e dichiara, inoltre, che l’immagine non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’immagine. Qualora le immagini pervenute possano in qualche modo aver causato danni o problematiche,  l’organizzazione si riserva di citare per danni l’autore (o presunto tale).

14.  Ai fotografi che hanno scattato le diciassette (17) immagini vincenti, verrà in seguito richiesto dall’organizzazione un nuovo invio delle stesse immagini, questa volta nel loro formato e nella loro dimensione originale. Questo per permettere una migliore qualità nelle eventuali pubblicazioni e contemporaneamente per confermare la “paternità” dell’immagine. Verrà inoltre richiesto l’invio di un piccolo curriculum personale.

15.  Le immagini consegnate oltre i termini segnalati al punto 5 o inviate con modalità non corrette, non saranno prese in considerazione.

16.  La giuria, nominata in piena autonomia dall’organizzazione, sarà composta dal presidente Iago Corazza, da due rappresentanti di Viaggi Avventure nel Mondo, due rappresentanti della rivista Oasis e da altri eventuali membri. Il giudizio della giuria, che tiene conto di criteri precisi e ben definiti, sarà comunque insindacabile e inappellabile.

17.  Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs N. 196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti nonché le fotografie consegnate all’organizzazione potranno essere utilizzati per i fini previsti dal presente concorso e per eventuali successive manifestazioni. Le immagini inviate non verranno quindi restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio dell’organizzazione del concorso. Esse potranno essere mostrate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro. In tale caso verrà sempre menzionato il nome dell’autore. Il partecipante darà il proprio espresso consenso partecipando al concorso con l’invio delle proprie immagini.

18.  La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione del presente regolamento e di tutte le sue parti.

19.  Il testo del regolamento è consultabile nelle apposite sezioni dei siti web di www.viaggiavventurenelmondo.it  e  www.iago.com

QUESTO EVENTO E' SPONSORIZZATO DA:

VIAGGI NEL MONDO  SRL

ASSOCIAZIONE CULTURALE L’ANGOLO DELL’AVVENTURA

LA CULTURA DEL VIAGGIO - Centro Studi - Biblioteca Tematica Roma

OASIS - Rivista di cultura ambientale, natura, fotografia, geografia antropologia.

CA’ DI FACCINO - Centro Studio Viaggi e Fotografia - www.iago.com