GRANDI EVENTI E NEWS
dal mondo di Avventure

GRANDE Raduno Nazionale

dei soci, degli amici e dei simpatizzanti di AVVENTURE
15-16-17 giugno 2007 - Ostello Turimar - Marina di Massa

____

Immagini dai passati raduni

Avventure nel Mondo ╦ arrivata a Gaza...

Il 13 Febbraio un nostro amico Farid El Haffar terrř una piccola conferenza al centro culturale francese di Gaza dove proietterř le foto del viaggio Burma Sconosciuta fatto a Natale 2005, portando un po' di novita' in questa piccola striscia di terra in cui sono tenuti prigionieri circa 1,4 milioni di Palestinesi. Pochissimi di loro hanno viaggiato, al massimo hanno visto altri paesi del Medio Oriente. Con questa conferenza si vuole mostrare agli studenti del centro e agli altri partecipanti (l'ingresso e' libero) altri luoghi a loro sconosciuti e farli uscire dal loro stato di prigionia, almeno con la mente...

Avventure nel Mondo scopre un'isoletta paradiso: Sakah, di fronte a Birali Yemen

2 gennaio
Dopo la sveglia e la buona colazione, partiamo di buon ora per la spiaggia di Bir Ali.
Nelle relazioni di Yemen Socotra non era segnalata ma altri gruppi dello Yemen c’erano giř stati. Giornata splendida, non montiamo nemmeno le tende e dormiamo nei capanni che il tourist complex del sig. Abebaker.
La sera ci cuciniamo la pasta portata dall’Italia e ci facciamo cucinare del pesce freschissimo, in pi˜ ci organizzano una serata di musica e balli genuina e divertente. Sotto le stelle sorseggiando il te che ci portano in continuo, l’amarezza della perdita di Socotra ╦ giř retrocessa a contrattempo.
3 gennaio
Se possibile il giorno scorre ancora meglio del primo, ottima notte sotto le stelle, bagni, trekking e passeggiate.
Si era giř deciso di tornare ad al Mukalla, un po’ perch╦ c’era una mezza idea di andare a Sif il giorno 4, un po' perch╚ da Roma sembrava che si potesse anticipare di un giorno la partenza per Socotra.
Poco prima di partire vado a salutare e pagare il gentile signor Abebaker, a quel punto lui mi dice che se scriver┌ nelle relazioni del suo complesso turistico potrei giř anticipare la possibilitř di fare dei fanghi caldi, di visionare un lago dentro un vulcano e soprattutto di visionare l’isola di Sakah, che non ╦ l’isolotta di fronte alla sua spiaggia, ma una isola assai pi˜ grande a circa un' ora da Bir Ali. Su questa isola non c’╦ stato mai nemmeno lui, ma ne ha sempre sentito parlare bene dai pescatori, che la considerano una riserva incredibile per numero e varietř di pesci, in pi˜ e ci credo, mi dice che non ha ricordanza che alcun turista sia mai approdato sull’isola.
Quest’ultima affermazione ╦ sufficiente perch╚ nella testa cambi subito il programma, parlare con il gruppo e decidere di visitarla ╦ tutt’uno.Torniamo lo stesso all’Holiday Inn (sono poco meno di due ore di buona strada) ma giř con l’idea di essere di nuovo l¤ all’indomani, ormai ci muoviamo in quel tratto di lungo mare come tra Viareggio e Forte dei marmi, non fosse per le scorte armate e i permessi che sempre dobbiamo avere con noi.
Giorno 4

Ci svegliamo alle 5, l’albergo ci prepara pure il cestino e partiamo che ╦ ancora notte. Alle sette e trenta siamo sulla spiaggia dove ci attende il titolare che vuole vedere l’isola per la prima volta e l’esperto pescatore che ci accompagnerř.
Il mare ╦ ancora pi˜ calmo di ieri ma sulla barca non ci sono salvagenti per tutti, come avevo richiesto il giorno prima. Su questo tasto non si pu┌ mai chiudere un occhio e ritardando un po’ la partenza riesco a trovare e pagare un'altra barca d’appoggio.
Durante la traversata, il pescatore tira su piccoli tonni e pesci vari che sembra un cartone animato, fa provare un po tutti, il bello ╦ che c’╦ solo il filo, l’amo e nessuna esca. Arrivati all’isola ╦ una emozione, c’╦ una bella spiaggia nascosta, due protuberanze e una asperitř liscia e brulla, da paesaggio lunare che sovrasta tutta l’isola, Verne potrebbe averla immaginata per un suo romanzo.
Ma la bellezza ╦ realmente il fondale circostante, dai pesci pappagallo a quegli pi˜ striati ╦ su una enorme distesa di corallo ╦ un susseguirsi di pesci colorati
. Obbligatorio portare la maschera e non nulla come ho fatto io. E’ praticamente impossibile uscire dall’acqua, ma anche le passeggiate su questa movimentata e brulla isola non sono da meno. Forse un pezzo di luna nel mare pi˜ turchese ╦ la giusta descrizione.
Prima che faccia tardi e magari cambi il mare ripartiamo per la spiaggia dove arriviamo per le 4, in tempo per mangiare il pesce appena pescato e goderci il tramonto. A qualcuno per scherzo ma fino ad un certo punto scappa detto “peccato domani andiamo a Socotra”.
Mi raccomando di prenotare due barche anche se avete tutti il salvagente, troppo sperduta ╦ l’isola e troppo poca ╦ la spesa.
Il nostro ╦ stato il primo gruppo, non solo di avventure ma di europei, che ╦ stato sull’isola.
Appena a terra e sentiti i nostri racconti subito un altro gruppo ha deciso all’indomani di visitare l’isola di Sakah, ma con il sig. Abebaker siamo d’accordo che per i prossimi gruppi sarř possibile avere il permesso di pernottare sull’isola, sia muniti di solo sacco a pelo nella caletta riparata o nella tende portate da casa.

Daniele Guarducci

Straordinaria impresa del nostro motoclub vventure nel mondo in tibet 25 moto del moto club avventure nel mondo raggiungono lhasa la citta' proibita Capitale del tibet.

Il gruppo nepal tibet ( coordinatore vittorio kulczycki) ha raggiunto il sacro monte kailash nel tibet centrale.

Il gruppo cina tibet raid (coordinatore a.cristani) ha effettuato la traversata da Tashkent in uzbekistan al nepal attraverso il tibet.

Ampie relazioni e servizio fotografico su raid news in preparazione

Blue Nile Raid

Sudafrica - Botswana - Namibia

Agosto 2003 clicca qui

L'EPOPEA DEL VAN ZIL PASSAFRICAUSTRALE

Gli "eroi" dell'AfricAustrale raid nel Marienfluss - Namibia, gruppo Vittorio Kulczycki

TRANSANDINA 2001

Un raid in moto e 4x4 dall'Equador all'Argentina
Attraverso: Perù, Bolivia e Cile

ASIA RAID 2000

Raid in moto e 4x4 Dal Pakistan all'Italia
Attraverso: Cina Xinjiang - Kirghizstan - Kazakistan - Uzbekistan- Turkmenistan - Iran - Turchia - Grecia