Centro di Documentazione Viaggi e Avventure

E’ nato a Roma il nuovo Centro di Documentazione Viaggi e Avventure che occupa un’intera area della nostra sede romana dell’Angolo dell’Avventura: 200 mq dove abbiamo predisposto scaffali , tavoli e un’ ampia sala per le riunioni e una sezione riservata ai collegamenti via computer e internet.

Un’ iniziativa che tende ad offrire un punto di approdo al lavoro di ricerca che ognuno di noi porta avanti individualmente e con grande impegno nel campo del nostro comune interesse “La Cultura del Viaggio” che diviene nome e tema del nostro Centro.

Il Centro disporrà di una biblioteca tematica che necessariamente dovrà spaziare in ogni disciplina in cui il viaggio sia presente come soggetto principale, come mezzo e strumento di conoscenza , come evento sociale di valore universale attraverso, la narrativa, la saggistica, la poesia, la musica , l’immagine.

La condivisione e la divulgazione saranno gli scopi della nostra attività che nasce nell’ambito di una associazione culturale i cui fini statutari sono quelli di “ accrescere le cognizioni dei soci sulle popolazioni del mondo per quanto riguarda i loro costumi, la loro cultura, le arti, le scienze le attività varie, la storia, il sistema nazionale di vita... conoscere e scoprire attraverso studi, viaggi ed esplorazioni anche di tipo non convenzionale, regioni di particolare interesse per l’ambiente naturale , culturale e sociale... favorendo lo svolgersi della vita associativa in ambienti di sereno incontro per reciproci scambi di idee e conoscenze...”

Occorre quindi iniziare ma mai inizio fu più difficile , organizzare una biblioteca, un libreria , un archivio internet, non è facile in particolare perché vogliamo che ogni attività del centro possa essere condivisa non solo dai soci di Roma ma da chiunque voglia coinvolgersi con il nostro stesso interesse ed entusiasmo. Dovremo quindi mettere a punto una rete di comunicazione via internet, telefono, posta che ci permetta di dialogare a distanza su progetti e modalità operative affini e conciliabili.

Con questo spirito vi rendiamo partecip i delle finalità immediate e future e delle iniziative finora concordate ed in fase di attuazione sollecitando un vostro intervento critico e propositivo . Entrate quindi nel sito e partecipate a questa nuova fase di attività della nosta associazione con suggerimenti, consigli e proposte di collaborazione.


Sei il visitatore n. il ° di oggi

LINK CONVENZIONATI

 

Le nostre sezioni:
I nostri viaggi:
I nostri trekking e raid: