Tutti i nostri viaggi sono caratterizzati da alcuni simboli che ne sintetizzano le caratteristiche.
Leggete attentamente le spiegazioni che riportiamo di seguito in modo da non trovarvi nel viaggio sbagliato.

LE PRIME
Le "Prime" sono itinerari nuovi per Avventure nel Mondo. Itinerari mai percorsi dai nostri gruppi ma che, a differenza delle Esplorazioni, si svolgono in regioni più ospitali e meglio organizzate a ricevere viaggiatori. I partecipanti non dovranno affrontare enormi disagi ma saranno pronti ad accettare modifiche anche sostanziali dell' itinerario, impegnandosi a contribuire nel miglior modo alla autogestione del viaggio.
Le "Prime" offrono il piacere di gustare per primi il fascino di nuovi itinerari e di verificarne la fattibilità. Il gruppo non disporrà delle relazioni di viaggi precedenti.
 
LE GRANDI AVVENTURE
Sono programmi che richiedono doti particolari di adattabilità, una preparazione fisica adeguata, una buona esperienza di viaggi all'estero. Si tratta di vere e proprie spedizioni che vengono effettuate, in regioni particolarmente difficili, per condizioni ambientali, carenza di trasporti, di viveri, mancanza di documentazioni e relazioni di viaggi precedenti.
Presentano quindi un grado di difficoltà superiore alle altre avventure nel mondo. Gli aspiranti sono caldamente invitati ad autoselezionarsi usando una rigida obiettività nel giudicare le proprie possibilità psicofisiche. Slanci con il cuore oltre l' ostacolo sono assolutamente da evitare.
 
LE ESPLORAZIONI
Sono avventure estremamente difficili che si svolgono in regioni remote dove non solo il turismo è fenomeno sconosciuto ma la presenza di viaggiatori è rara se non inesistente. Regioni sulle quali esistono poche notizie sulle vie di comunicazione, i mezzi di trasporto, le popolazioni.
Le esplorazioni richiedono una severissima autoselezione da parte degli aspiranti a partecipare che dovranno essere in perfette condizioni fisiche, avere alle spalle una buona esperienza di viaggi disagiati e una predisposizione totale ad affrontare incognite. E' necessario inviare un curriculum delle precedenti esperienze di viaggio.
___________________________________________________________________________________________
I VIAGGI AVVENTURA
Sono le riedizioni di viaggi già effettuati, spesso con modifiche e messe a punto sull' itinerario originale, ma non sempre l' esperienza vissuta è rivivibile allo stesso modo e alle stesse condizioni della prima edizione. Sconvolgimenti politici, sociali, modificano anche radicalmente la realtà delle regioni del mondo che ci interessano. E a parte questo esiste sempre la possibilità di arricchire e completare l' esperienza fatta dai gruppi precedenti, con modifiche apportate in corso di viaggio. Perciò il partecipante ad una delle "Avventure" pur avendo una certa tranquillità sull' itinerario, i mezzi da utilizzare, i tempi di percorrenza, ecc.... potrà sempre trovarsi nelle condizioni tipiche di una "Grande Avventura" o di una "Prima". Le avventure ripetizioni sono contraddistinte da un numero che specifica i mezzi di trasporto utilizzati per la realizzazione del viaggio.

TRASPORTI PRENOTATI
Sono viaggi con servizi di trasporto prenotati dalla nostra agenzia attraverso corrispondenti locali, potranno essere camion, autobus, pulmini, auto, con autista ovvero imbarcazioni e ogni altro tipo di trasporto fornito direttamente dal corrispondente o prenotato con compagnie di trasporto pubbliche o private locali. Il gruppo dovrà effettuare un accurato controllo sulla efficienza e l'adeguatezza del mezzo prenotato per realizzare l'itinerario previsto, riservandosi di richiedere la sostituzione del mezzo stesso ove risultasse inadeguato.

MEZZI LOCALI NON PRENOTATI
Si tratta di viaggi in cui i partecipanti dovranno utilizzare ogni mezzi pubblico o privato necessario al proseguimento del viaggio: autobus, camion, camioncino, treno, nave, imbarcazioni di ogni tipo, animali, aereo, ecc..
Tali mezzi di trasporto non sono prenotati direttamente dalla Viaggi nel Mondo. Il gruppo, sulla base delle segnalazioni contenute nelle relazioni dei viaggi precedenti o in base a valutazioni effettuate sul posto, dovrà contrattare direttamente i trasportatori locali pubblici o privati e scegliere i mezzi di trasporto che riterrà opportuno utilizzare.

AUTO A NOLEGGIO
Auto o pulmini presi a nolo, preventivamente prenotati e pagati a mezzo di voucher dalla Viaggi nel Mondo. I partecipanti si impegnano ad alternarsi alla guida del veicolo ed a sottoscrivere le polizze di assicurazione PAI (Personal Accident Insurance) e CDW (Collision Damage Waiver) per Responsabilità Civile Auto (Third Party Liability). In applicazione delle norme assicurative che equiparano i terzi ai terzi trasportati, il partecipante alla guida del veicolo è coperto dalla polizza di Responsabilità Civile compresa nel contratto di noleggio nei termini e nei limiti sottoscritti al momento dell' inizio del noleggio stesso ed inoltre i componenti del gruppo che si alternano alla guida dei veicoli noleggiati sono coperti da polizza di responsabilità civile, Viaggi nel Mondo, per i terzi trasportati.
 
LA LINEA SOFT: I VIAGGI PER TUTTI
La Linea Soft nasce dall' esperienza trentennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari sono scelti tra i più collaudati, i mezzi di trasporto sono prenotati e gli alberghi di modesta categoria sono prenotati e confermati, le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula, la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
 
MONDO GIOVANI - LINEA DISCOVERY
Viaggi per giovani, con lo spirito giovane, con l' entusiasmo giovane di chi vuole andare alla scoperta del mondo senza tante preoccupazioni su dove si dorme, dove si mangia; giovani pronti a partecipare alla gestione del viaggio collaborando con la massima disponibilità con il coordinatore e i compagni di viaggio. Nella scelta del vettore aereo, quando previsto, viene adottata la soluzione più economica.

LE PARTENZE INTELLIGENTI
Perchè partire a fine luglio, perchè partire fra Natale e Capodanno... Perchè partire quando gli aeroporti, gli aerei, il mondo sono pieni di gente in movimento che spesso deforma quella realtà che vorremmo trovare tranquilla e incontaminata. Perchè, se non sei legato a periodi prestabiliti, non manifesti tutta la tua intelligenza e decidi di partire fuori stagione? (magari facendo un gran favore ai colleghi). Abbiamo coinvolto molti vettori aerei chiedendo forti riduzioni per i viaggiatori intelligenti e alcuni ci hanno risposto con interesse, offrendo quelle riduzioni che troverete nei diversi programmi con il simbolo AI - Avventure Intelligenti. Approfittatene, viaggerete meglio e spenderete meno!!!

VIAGGI AD INTERESSE SPECIALE

UNESCO
I viaggi che riportano il simbolo dell’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) identificano quei Paesi che offrono al viaggiatore la possibilità di visitare beni e luoghi di valore culturale o naturale considerati Patrimonio dell’Umanità intera a qualsiasi popolo essi appartengano, sulla base della Convenzione Internazionale che stabilisce regole precise e democratiche e modalità scientifiche di identificazione dei siti. Consigliamo la lettura del libro “Il patrimonio dell’umanità - Tesori salvati e da salvare T.C.I. 1998”
 
STUDIO
Sono viaggi che hanno come interesse specifico l'approfondimento di un tema particolare legato alla storia, alla cultura della regione visitata. I viaggi di studio talvolta sono accompagnati da un esperto della materia.

SUB
Sono viaggi per gli appassionati del mare dei fondali marini, dei safari fotografici. I subacquei sono una categoria "esigente", in quanto il loro amore per le immersioni è tale che una volta partiti non aspettano altro che tuffarsi sott'acqua.
 
FAMILY
Non è una nuova linea di viaggi ma solo una estensione dal baby ai teenager, già preannunciata nella ultima stagione estiva. Viaggi in gruppi famigliari, quindi, dove, come è naturale, potrà capitare un baby o un adolescente ma anche giovani teenagers che saranno ben felici di viaggiare fra coetanei.

BARCA
Viaggi in barca a vela. Sono avventure in barca in Italia o all'estero. Il viaggio si svolge per la maggior parte a bordo di una imbarcazione. La vita di gruppo a causa della limitata disponibilità di spazio è più "intima" ed occorrono quindi maggiori doti di adattamento.

CAVALLO
Sono viaggi che prevedono l’uso del cavallo fornito in genere da un corrispondente locale con una serie di servizi di assistenza. Generalmente sono accessibili anche ad inesperti e a neofiti della sella; meglio in ogni caso contattare il coordinatore o il nostro ufficio per più dettagliate informazioni sul percorso e le difficoltà.

CAMPER
Sono viaggi realizzati con camper proprio o noleggiato. Un coordinatore viaggia a bordo di un camper e coordina ogni aspetto tecnico del viaggio, itinerario, tappe, parcheggi, traghetti.

WILDERNESS
Sono esperienze di viaggio, in full immersion nel mondo naturale, realmente "diverse" in quanto concepite da naturalisti che hanno voluto fare della ricerca della splendida,struggente e selvaggia bellezza del mondo e delle sue più disparate forme viventi uno dei principali scopi della propria esistenza.
Oltreché presentare degli itinerari decisamente al di fuori delle classiche rotte turistiche, si propongono di sviluppare un diverso modo di vivere un "viaggio", trasformando un semplice momento di "vacanza" in una vera esperienza culturale.Il tutto,nel clima più vivo di un’esperienza collettiva, di crescita di gruppo, dinamica, coinvolgente ed anche avventurosa. I viaggi wilderness anche se si sviluppano in regioni e paesi dove Avventure nel Mondo è presente con programmi di viaggio, spesso assumono tutte le caratteristiche di "Prime".

TREKKING E ALPINISMO

SPEDIZIONI
Sono vere e proprie spedizioni che presuppongono ottime condizioni fisiche, la conoscenza di tecniche di salita su roccia e ghiaccio e famigliarità con l'equipaggiamento più moderno, una completa autosufficienza in caso di difficoltà. Preferiamo le cordate già costituite, ma in ogni caso gli iscritti saranno messi in contatto i modo da conoscersi prima della partenza ed accordarsi per eventuali uscite in allenamento.

SALITE IN ALTA QUOTA
Le salite in alta montagna sono la garanzia di un'avventura umana straordinaria ma chi vi partecipa dovrà egli stesso valutare le sue capacità fisiche, la sua resistenza al freddo, la sua determinazione a raggiungere la vetta al costo di grandi sacrifici, il suo stato di salute e la sua adattabilità all' altitudine; e non per ultima la sua attitudine a vivere in gruppo in situazioni difficili.Tutti elementi di giudizio precisi e inequivocabili. Una conferma al proprio stato di salute può essere effettuata dal medico, per orientarsi eventualmente verso un obiettivo più adatto alle proprie possibilità. Ognuno dovrà disporre da sé dell' equipaggiamento e dei materiali più adatti per l'obiettivo da realizzare ed essere cosciente che un' autonomia tecnica è indispensabile in montagna da parte di ogni singolo, condizione necessaria per il buon esito della spedizione".

SGAMBATE
Sono camminate lunghe e faticose. Si svolgono generalmente in alte valli con il superamento di passi oltre i 4.000/5.000 metri. Occorre un adeguato allenamento e una buona resistenza fisico-psichica. L' itinerario è svolto essenzialmente a piedi con tappe giornaliere di 10/20 km e camminate della durata di 5/8 ore che possono prevedere attraversamenti di ghiacciai e superamento di passi innevati talvolta in condizioni meteorologiche avverse (nevicate, tempeste di neve, ecc. ) . Spesso il percorso costituisce una traversata per cui uno sganciamento in corso di viaggio è pressoché impossibile.

CAMMINATE
Sono piacevoli passeggiate, spesso inserite in un viaggio itinerante che utilizza vari mezzi di trasporto fino a duna base di partenza da dove si effettuano camminate con durate giornaliere di 5/6 ore su 8/10 km. Ciò che permette facilmente in caso di difficoltà fisiche ed eccessivi affaticamenti un rapido rientro alla base o eventualmente anche l' astensione del partecipare alla camminata. Potremmo dire che sono quindi aperte a tutti quanti in grado di sostenere lo sforzo di una bella passeggiata. La disponibilità di cavalli o muli o di altri animali potrebbe ulteriormente facilitare la partecipazione al programma integrale.

SACCO IN SPALLA
Un'ulteriore specifica riguardante il carico da portarsi sulle spalle. In genere dove sono disponibili portatori e animali da soma il partecipante porterà in spalla un piccolo sacco con quei pochi necessari durante la camminata,mentre il grosso del carico sarà trasportato dai portatori. Ma in alcune regioni e spesso in alta quota è impossibile reperire portatori quindi i partecipanti dovranno trasportare il proprio bagaglio (in questo caso l' essenzialità dell' equipaggiamento, la scelta di materiali superleggeri sarà indispensabile), o sottoporsi alla corvée di approvvigionamento dei campi alti.

SCI
Sono viaggi che prevedono l'utilizzazione degli sci, generalmente portati dall' Italia, raramente noleggiati localmente. Potranno essere passeggiate con sci da fondo, da sci alpinismo o programmi che prevedono sci da discesa, in ogni caso abbinati sempre al relativo equipaggiamento. Sul grado di difficoltà di questi viaggi è bene mettersi sempre in contatto con i coordinatori o con il nostro ufficio per informazioni dettagliate e consigli sull'equipaggiamento.

RAID IN MOTO E AUTO 4X4, RAFT E BICI

RAID IN MOTO
Ideati per chi ama viaggiare su moto da strada, aperti a tutti spesso prevedono un mezzo di assistenza in grado di portare una parte dei bagagli, un passeggero stanco o caricare una moto in panne.

PRIME
Sono le prime, i viaggi più difficili, gli itinerari che vengono effettuati per la prima volta o che in ogni caso sono caratterizzati da un alto grado di difficoltà. Le incognite potranno essere all'ordine del giorno, occorre un grosso spirito di adattamento sia per le difficoltà ambientali che quelle tecniche di guida.È richiesta una precedente esperienza raidistica.

RAID DI MEDIA DIFFICOLTÀ
Raid di media difficoltà, normalmente sono viaggi già sperimentati precedentemente di cui quindi si conoscono itinerario, ambiente e difficoltà di guida. Sono adatti ai più esperti e a chi si voglia cimentare in un'esperienza difficile considerando di impegnarsi in un'accurata preparazione psico-fisica.

RAID AMPIAMENTE SPERIMENTATI
Raid ampiamente sperimentati che si svolgono in zone ritenute facili, dove il reperimento di assistenza,e generi di prima necessità è relativamente facile. Difficoltà di guida a livello amatoriale, adatti a neofiti.

AUTO FUORISTRADA PROPRIA
Viaggi in auto fuoristrada propria. Si tratta di raid organizzati per gruppi di fuoristrada con auto propria. L’organizzazione mette a disposizione l’assistenza meccanica e un fuoristrada guida con un esperto capogruppo.

I GRANDI RAID

Le più grandi avventure motoristiche organizzate al grido di “On the road again forever”. Grandi progetti nei quali siete invitati a coinvolgervi con grande anticipo.Questo nuovo simbolo R per RAID e una corona per definirne l’importanza, seguito da altri simboli che specificano le caratteristiche tecniche di guida, identificherà i GRANDI RAID: una serie di progetti, studiati nei minimi particolari, su itinerari importanti dei quali è stata già verificata la fattibilità e quindi la possibilità di essere realizzati in moto e in 4X4, grazie alla documentazione raccolta dai nostri numerosi gruppi che hanno visitato la regione, utilizzando mezzi locali. Per questi Grandi Raid riteniamo che sia necessario ed indispensabile un rapporto più stretto con i piloti di moto e 4X4 che intendono partecipare; i raduni programmati potranno costituire una preziosa occasione di incontro e quindi di approfondimento di tutte le problematiche organizzative del Raid.


RAFTING KAYAK
Sono viaggi che si svolgono generalmente lungo il corso di fiumi percorsi in gommone (rafting) con guide esperte o su kayak singolo. Per il rafting non occorre una specifica preparazione ma sarà sufficiente saper nuotare ed essere preparati ad affrontare una vacanza impegnativa e... "bagnata". 
Per il kayak, oltre a saper nuotare occorre un minimo di tecnica per i viaggi più semplici (laghi, fiumi tranquilli, ecc.); per le discese più impegnative è necessaria una adeguata preparazione. 
Occorre sempre mettersi in contatto con il coordinatore.

VIAGGI IN BICI
Sono viaggi riservati agli appassionati del pedale e loro accompagnatori. È evidente che la bicicletta portata dall' Italia dovrà essere di tipo leggero e facilmente smontabile in modo da poter essere facilmente inviata come bagaglio al seguito.